News

23 Luglio 2020
23 Luglio 2020

WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI
23 Luglio 2020

WINDTRE e IBM rafforzano lo sviluppo della tecnologia AI

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

WINDTRE e IBM hanno avviato due anni fa una collaborazione, concentrandosi al massimo sullo sviluppo e utilizzo di tecnologie come AI, cloud e automazione. Il progetto è volto a migliorare l’interazione con gli utenti che accedono ai portali web, ma non solo: infatti, queste tecnologie si sono dimostrate un importante supporto agli operatori telefonici dei call center e costumer care, che hanno visto aumentare vertiginosamente l’attività telematica a causa dell’emergenza Covid. Le soluzioni AI permettono di potenziare l’azione umana, migliorando così la produttività aziendale. 

Che cos’è l’intelligenza artificiale?

L’Intelligenza Artificiale (In inglese AI – Artificial Intelligence) è il ramo della computer science che studia la possibilità di sviluppare sistemi hardware e software con la finalità di perseguire un obiettivo autonomamente, proprio come farebbe un reale essere umano. L’intelligenza artificiale è in grado di creare sistemi capaci di prendere decisioni, di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale e delle immagini. Inoltre, i sistemi AI hanno ormai preso possesso del concetto di pianificazione e dell’interazione con persone, macchine e ambiente. Lo sviluppo dei sistemi di automazione è possibile grazie alle tecniche di apprendimento date dagli algoritmi che elaborano i dati, con la conseguenza capacità di comprensione, ragionamento ed elaborazione della soluzione finale.

 

WILL, l'assistente di WINDTRE basato sull'AI di Watson WILL è l’assistente digitale di WINDTRE, che grazie all’intelligenza artificiale di Watson, utilizza il linguaggio naturale e l’interazione vocale per supportare gli utenti, guidandoli verso la miglior soluzione che fa per loro. WILL inizialmente rispondeva ai comandi più semplici, lasciando la possibilità agli operatori di occuparsi di faccende più complesse, aumentando il grado di produttività e di feedback positivi. La partnership tra WINDTRE e IBM ha permesso lo sviluppo di ulteriori aree di applicazione per rispondere alle esigenze degli utenti che non solo richiedono assistenza, ma anche supporto nella scelta commerciale. "La tecnologia e il capitale umano hanno fatto la differenza nell'emergenza e la faranno ancora di più nella nuova normalità, che riporta i clienti/utenti al centro, con le loro reali esigenze e i nuovi modi di interazione" - ha dichiarato Rolando Neiger, GM Global Business Services di IBM Italia - "IBM continua ad accompagnare le imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale con tecnologie a supporto delle persone, sia professionisti che utenti, aumentando la loro efficienza e la customer experience". “Con l’inizio del lock-down, per WINDTRE è stato ancora più importante mettere a disposizione dei propri clienti un ampio ventaglio di scelte per interagire con l’azienda in modo digitale, oltre che attraverso i nostri contact center e la rete di vendita" - ha spiegato Per Benoit Hanssen, Chief Technoloy Officer di WINDTRE - "Sapevamo che, grazie alle forti competenze nell'applicare l'AI su larga scala, IBM Services poteva essere il giusto partner per ridurre i tempi di intervento e per migliorare ulteriormente il livello di soddisfazione".

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 24 Gennaio 2020

    Un importante riconoscimento ricevuto da WINDTRE, grazie al continuo focus verso i clienti e alla costante attenzione verso lo sviluppo di nuove tecnologie!